lunedì 17 dicembre 2012

Medita....Italia. Med-Italiana (Diet)

Sembra un pò un giro di parole ma in realtà, a mio avviso, il titolo rende bene l'idea.
In questo periodo di crisi per l'imprenditoria italiana, e per l'Italia intera, è necessario non solo meditare, e trovare soluzioni adeguate per superare questo buio periodo. Ma ancora più importante è ingegnarsi, inventarsi nuove idee, e investire capitale umano, e investire sui giovani, sulle loro competenze e sui loro talenti. Ed è questo che si augura il nostro Premier Mario Monti.
MAI COSA FU' PIU' GIUSTA!!!
Un esempio da seguire? Beh, facile, ispiratevi al Sud, e precisamente ai ragazzi della 4^ B dell'Istituto Galilei Costa, di Lecce, che a partire dallo scorso anno, ancori 17enni, sono stati in grado di mettere in piedi ben 5 progetti per promuovere i prodotti del territorio salentino e e un nuovo modo di concepire la Dieta Mediterranea, diventando così giovani imprenditori occupandosi del settore agroalimentare.
L'area d'azione dei 24 studenti è quella che loro hanno denominato della "Tripla A" di agricoltura, alimentazione e ambiente, trasformando la Dieta Mediterranea in Dieta Med-Italiana. Promuovendo i prodotti salentini come l'olio e la "Frisedda Regina" e il Pan Sorriso, e sempre alla ricerca di nuovi prodotti tipici della gastronomia salentina da proporre e promuovere in Italia, come all'estero, hanno avviato una vera e propria strategia di marketing  avanzato, che partendo dal design e dalla registrazione del marchio, si sviluppa attraverso il packaging fino alla commercializzazione.
La promozione dei progetti, così come lo sviluppo dei progetti, ruotano intorno all'evento denominato "Festival della Dieta Med-Italiana" che si svolgerà a Lecce dal 25 al 28 aprile 2013, e che farà convogliare verso il capoluogo salentino nutrizionisti, chef, esperti, ricercatori, giornalisti e ovviamente visitatori attenti al mangiare e al vivere sano.
Beh, se vistate chiedendo il perché di questo blog ve lo spiego subito. Questi ragazzi sono l'esempio giusto da seguire, insegnando ad ogni imprenditore, me inclusa, e in ogni settore, non da meno quello del Wedding, sia vitale, per superare un periodo difficile, trovare nuovi e grandi stimoli partendo attingendo tra le grandi risorse che la propria Terra può offrire. L'Italia è nota all'estero per la bellezza del suo territorio e delle sue territorialità ed eccellenze, tutte diverse e diversificate da regione in regione. Non per niente moltissimi stranieri, Vip e non, hanno scelto l'Italia per convolare a nozze.
E il comunicato stampa che oggi, in qualità di giornalista ho ricevuto, meritava sicuramente un riscontro immediato. Anche in un blog come il mio che affronta il tema dei matrimoni, e non solo.
Da tempo abbraccio l'idea, che ha dato i suoi frutti, di un Matrimonio a KM0 che si sviluppi sul territorio, promuovendo il territorio e i suoi prodotti tipici. Un territorio straordinario, quello salentino, che ha reso ancora più belli, emozionanti e particolari i matrimoni organizzati, il progetto dei corsi di "Matrimonio in Fiore" tra masserie, ville e locations tipicamente salentine, e altri progetti e idee in cantiere.
Sdoganare l'idea da parte degli sposi che un matrimonio è bello solo "se" ripropone, grazie ad un'organizzazione attenta (ma a mio avviso da cliché), i fastosi matrimoni all'americana, è cosa assai difficile.
Eppure proprio gli americani sono venuti in Italia, e soprattutto al Sud,  per celebrare i loro meravigliosi matrimoni. Da Tom Cruise e Katy Holmes, Emily Blunt, fino a Sophia Coppola e a Jessica Biel e Justin Timberlake che, la scorsa estate a Borgo Egnazia di Savelletri, nell'alto Salento, hanno pronunciato il fatidico "Sì" dal sapore med-italiano.
Festeggiamenti al matrimonio di Jessica Biel e Justin
(foto di Novella2000 pubblicate da www.invidia.it)
Jessica Biel in abito lungo e Justin Timberlake
( fonte www.invidia.it/)

2 commenti:

  1. Bellissimo articolo!!!
    Grazie!

    Quelli della 4°B del "Galilei Costa" di Lecce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E voi state invece facendo qualcosa di bello e di grandioso. Bravi!!! Siete l'esempio concreto dei giovani del sud:creativi, geniali e infaticabili. Continuate così. E quando volete, se posso esservi d'aiuto, io sono con voi

      Elimina