mercoledì 16 novembre 2011

Omaggio all'Autunno

Stamattina riesco a regalarvi, come promesso, altre foto di caramelle con l'allestimento di un candy buffet organizzato per una festa organizzata in una scuola privata paritaria "Maria Ausiliatrice" di Alba il 22 ottobre scorso in occasione della castagnata per dare il benvenuto ai nuovi iscritti, e festeggiare l'inizio dell'anno scolastico.
Tema: I cinque sensi: olfatto, udito, tatto, gusto e vista. A dare lo spunto un pannello all'ingresso della scuola disegnato e colorato dagli stessi alunni della scuola, che per me ha rappresentato il canovaccio da seguire per disegnare il progetto dell'allestimento del candy buffet.
Per l'olfatto e il gusto, che dire, sono bastate le stesse caramelle profumatissime e gustosissime.
Stessa cosa vale per il tatto: niente è più morbido e piacevole al tatto di una caramella sofficissima che con due dita, semplicemente, si porta alla bocca. Nel pannello posto all'ingresso della scuola i bimbi hanno preferito rappresentarlo con una borsa stretta tra le mani di uno di loro. Io ho sostituito la borsa con un cestino di rami intrecciati, che ricorda un pò quello di cappuccetto rosso nel bosco, dove hanno trovato al suo interno il giusto posto delle caramelline verdi dal sapore fresco di latte e menta, e degli spiedini di caramelle a forma di fiore. I piccoli fiori poi riportano anche al senso dell'olfatto rappresentato sul pannello colorato da una bimba che annusa il profumo del fiore.
Il gusto, sullo stesso pannello, è rappresentato da un bimbo che mangia il gelato. Allora io ho pensato di creare dei gelati monoporzione con delle cialde piene di caramelle colorate, e chiuse da un marshmallow morbidissimo.
Per rappresentare l'udito i bimbi hanno disegnato e colorato un bambino che con l'ombrello si ripara dalla pioggia, mentre io ho preferito rappresentare questo "senso" utilizzando dei bicchierini trasparenti pieni di smarties colorati e chiusi da limoncini verdi. E' stato divertentissimo vedere i bimbi che li agitavano per sentirne il rumore.
Infine, a rappresentare il senso della "vista" sul pannello colorato era stata disegnata una bimba intenta a dipingere un cuore rosso su una tela bianca. Così ho pensato di condividere l'idea e predisporre su un cavalletto da pittore un "tela" in polistirolo rivestito sul quale ho potuto disegnare anch'io un cuore con tanti marshmallow rossi e arancioni.
A completare l'allestimento una torta a piani di fiori e savoiardi, una zucca dalla quale spuntavano rami di crisantemini e margherite bianche e arancio, rami di pioppo, castagne e sul tavolo un finto tappeto d'erba e tante foglie, ricci di castagne, pigne e frutti dell'ippocastano che troneggia nel giardino della scuola accanto ai giochi, al castello in legno, alla casetta da giardino dove gli oltre 100 alunni della scuola amano rifugiarsi durante i momenti ludici passati all'aria aperta con le loro maestre.
Vi posto, con un po' di ritardo, le foto.


















Spero che vi siano piaciute

2 commenti:

  1. Queste foto si riferiscono alla "famosa" festa del 22 ottobre, che non mi ha permesso di incontrarvi....

    RispondiElimina