venerdì 24 febbraio 2012

Matrimonio Low Cost. Il matrimonio diventa realtà a costi contenuti

Organizzare un matrimonio da sogno con un occhio attento al costo di ogni singolo servizio si può. Basta adottare piccoli e pochi trucchi. Ecco alcune semplici regole per dare fondo al portafogli e ritrovarsi dopo il "SI" con le tasche bucate. Prendete carta e penna e segnatevi queste 15 punti da tenere bene in mente, e vedrete che anche il vostro matrimonio sarà un successo. Parola di WP.

Regola n. 1: Ridurre drasticamente il numero di invitati. Presenti solo parenti e amici
Regola n. 2: Fissate la data delle nozze nei mesi invernali. Otterrete prezzi più bassi dai ristoratori che vi potranno seguire meglio.
Regola n. 3: Per pronunciare il vostro “Si” evitate il sabato. Meglio un venerdì sera o un giorno infrasettimanale.
Regola n. 4: Provate a scegliere chiesa e location vicini per eliminare i costi aggiuntivi dei fornitori dovuti a trasporti e consegne, e anche le lamentele dei vostri ospiti stremati per le inutili attese.
Regola n. 5: Per la disposizione in sala scegliete tavoli rotondi da 10 posti, o 3 tavoli imperiali da 30 o 40 persone. Ridurrete il numero dei tovagliati e delle decorazioni floreali dei centrotavola necessarie.
Regola n. 6: Scegliere menù di stagione con massimo quattro portate in tutto, precedute da un lungo e ricco aperitivo di benvenuto e prodotti a Km 0.
Regola n. 7: Per gli allestimenti floreali scegliete delle piante in affitto per la chiesa, mentre per il risorante  vasi scenografici con fiori di stagione nostrani, o solo candele, o gruppi di piantine verdi.
Regola n. 8: All’open bar ricco di cocktail alcolici preferire un servizio di somministrazione di bevande analcoliche, ottimo vino prodotto da cantine locali e cocktails d’autore, eottimo spumante italiano per il brindisi con lo champagne francese preferire flute di ottimo spumante italiano.  
Regola n. 9: La wedding cake. Fatene realizzare una bella ed elegante di soli due piani, solo per il momento del taglio, con in cima fiori freschi al posto dei fiori di zucchero o di pasta di mandorla. Mentre in cucina ci sarà un’altra torta più semplice, ad un solo piano, da soddisfare il numero di coperti.
Regola n. 10: Il Tablaux de mariage è possibile evitarlo, eliminandone il costo, destinando uno dei camerieri all’ingresso che spunterà da un elenco i nomi degli invitati indirizzandoli al tavolo dove troveranno, come segnaposto, scatoline con degustazioni di confetti che potranno sostituire le bomboniere.
 Regola n. 11: Per le partecipazioni, da consegnare a mano per evitare il costo di spedizione, utilizzate un solo cartoncino semplice color avorio ripiegato in due, dove ci saranno le indicazioni del rito e del ricevimento
Regola n. 12: Per trucco e parrucco della sposa, se potete, affidatevi ad un unico bravo professionista.
Regola n. 13: Per il servizio fotografico prevedete solo gli scatti dei momenti salienti di cerimonia e ricevimento. Mentre per il video matrimoniale fatene realizzare uno di non più di mezz’ora.
Regola n. 14: L’auto per gli sposi fatevela prestare da un parente.
Regola n. 15: Il viaggio di nozze mettetelo in lista e fatevelo regalare dagli amici.
Se poi non siete sicuri di riuscirci da soli, rivolgetevi ad una brava Wedding Planner: terrà il vostro budget sotto controllo senza nessun costo aggiuntivo, e senza mai farvi sforare.

Nessun commento:

Posta un commento