venerdì 18 febbraio 2011

Il giorno più bello in un battito d'ali

Il tema delle farfalle è uno dei temi più romantici che una coppia in procinto di sposarsi possa scegliere per mettere in scena il proprio matrimonio. Una moda questa soprattutto americana, ma che ha preso piede senza troppa fatica anche in altri paese del mondo. Ovviamente contagiate ne sono state anche le coppie di sposini italiani che cercano di trovare mille idee per allestire con voli di farfalle dai colori pastello il giorno più bello. E la farfalla nelle varie parti del mondo assume significati diversi: in America gli sposi scelgono di farle librare nell’aria per liberare l’anima di una persona cara dalla vita terrena, per le coppie cinesi invece la farfalla è il simbolo di lunga vita, ed è rappresentata in molti stemmi di tante famiglie cinesi. Una leggenda degli indiani d’America, invece, racconta di come sia possibile realizzare un sogno sussurrando il proprio desiderio mentre si tiene tra le mani una farfalla. Secondo la leggenda la farfalla, che non emette suoni, diventa custode del desiderio capace di rivelarlo solo a Dio mentre vola in cielo. Ed infine la presenza della farfalla denota il passaggio da uno stadio all’altro della vita. E quale simbolo migliore per sottolineare il cambiamento nella vita di una coppia di fidanzati che dopo il rito del matrimonio, e perché no dopo un volo di farfalle, si ritrovano a vivere una vita nuova come marito e moglie.
Tante sono le idee da realizzare con il tema delle farfalle. Infatti si posso non solo far volare all’uscita della chiesa come alternativa alle colombe o durante il ricevimento, ma possono essere utilizzate in vari modi. Potrebbero, infatti, comparire tra i fiori scelti per il bouquet della sposa, o degli allestimenti in chiesa, e negli addobbi per i tavoli.


Si possono appuntare, piccole e delicate, sul velo della sposa, sul corpetto, sul cerchietto della damigella o nel cestino che la bimba utilizzerà per spargere i petali di rosa lungo il percorso che la sposa farà in chiesa. Potranno essere scelte per abbellire i cadeau mariage:  quindi farfalle di organza, abbellite di cristalli e perline, potranno essere appuntate sui fiocchi utilizzati per chiudere le scatole delle bomboniere, o farfalle di cristallo colorato potranno essere scelte come bomboniere, o ancora potrebbero comparire applicate su cornici portafoto. Possono essere stampate sul tableau de mariage, ogni tavolo potrebbe avere nomi di farfalle, e come segnaposto potrebbero essere scelte delle piccole farfalle di seta magari da far posare su un fiore vero da appoggiare sul piatto di ogni invitato. Anche le partecipazioni potrebbero essere a forma di farfalla, o avere il logo di una farfalla che vola sia all’interno della partecipazione e sia sui biglietti di invito al ricevimento, per ritornare poi come una regina in cima ai menu. Poi potrebbero fare capolino tra i fiori utilizzati per l’allestimento del tavolo riservato al buffet di dolci e al buffet di caramelle, e magari tra le caramelle potrebbero essere inseriti, per i più piccoli, dei lecca lecca a forma di farfalla o dei biscotti dalla stessa forma. E perché no anche la wedding cake potrebbe essere a forma di farfalla. O nel caso di una torta a piani, si potrebbe decidere di far posare delle farfalle di zucchero colorato su ogni piano. E se il tavolo della wedding cake è allestito sotto un gazebo all’esterno si potrebbero appendere delle farfalle colorate, o delle lanterne con stampate ali di farfalle.
 (foto a piece of cake)

Tante comunque sono le idee e i suggerimenti per questo romanticissimo tema che potrebbe essere il filo conduttore di un matrimonio vissuto da una coppia non come un legame che unendo tarpa le ali dell’uno o dell’altro coniuge, ma come una scelta di vita che aiuta la coppia a crescere insieme, a volare lontano e a sognare di realizzare desideri comuni.

Nessun commento:

Posta un commento