giovedì 24 febbraio 2011

La sposa era bellissima… Ad ognuna il suo abito

Come wedding planner mi capita di accompagnare e di consigliare qualche sposa nella scelta dell’abito e degli accessori da abbinare, e come utente di questo sito mi piace l’idea di poter essere d’aiuto a qualche sposina in cerca di consigli. Se avete scelto l’abito, provate a dare uno sguardo anche ai consigli che ho proposto qualche giorno fa per quanto riguarda gli accessori, e magari leggere questo post potrebbe esservi d’aiuto per capire se avete scelto quello giusto e ricevere qualche informazione in più. Se non avete ancora provato e acquistato l’abito dei vostri sogni con questo post voglio darvi qualche dritta e guidarvi nella giusta scelta.
Tre sono i punti da tenere bene in mente prima della scelta definitiva, e che vi guideranno quando dovrete cercare l’abito perfetto per voi. Dovrete individuare il modello giusto, il tessuto che più vi piace e la nuance che maggiormente si adatta al vostro incarnato.
Per quanto riguarda il modello, in base alla vostra silhouette, potrete scegliere su 5 diversi modelli.
Modello Linea ad A, che appunto nella forma della gonna ricorda una “A”, può essere con o senza spalline e fascia busto e vita. E’ uno dei modelli più gettonati perché è un tipo di abito che sta bene a tutte.
Il modello “Ballo delle debuttanti o Principessa” che nella forma, per grosse linee, richiama quello ad A è più ampio e “gonfio” per effetto dell’utilizzo di strati di tulle, crinolina, organza e altri tessuti volumizzanti. Indicato per chi ha un fisico cosiddetto “a pera” e vuole nascondere le rotondità intorno ai fianchi, mettendo però in risalto una vita sottile. Non va bene per le spose troppo minute e per quelle di corporatura massiccia.
Chi vuole nascondere qualche rotolino tra pancia, stomaco e fianchi può scegliere un altro tipo di modello: quello Stile Impero, che fascia sotto li seno da dove poi parte la gonna lunga fino ai piedi. Può essere con o senza spalline e viene solitamente confezionato con tessuti leggeri e fluenti. All’abito possono essere abbinate acconciature alte, raccolte e abbellite da cerchietti che ricordano le belle figure delle dee greche, proprio come le ricorda l’abito. Sta bene quasi a tutte proprio per la sua linea morbida, e soprattutto a quelle con il seno piccolo perché mette in risalto la parte alta del busto e nasconde qualche difetto nella parte bassa. E‘ indicato anche per le sposine in attesa, e per chi ha organizzato un matrimonio casual. Non va bene solo alle donne dal seno prosperoso che potrebbe apparire un po’ “strizzato” dalle cuciture.
Alle donne dalla silhouette atletica, e a “clessidra”, è indicato il modello a Sirena, solitamente senza spalline, fascia busto e vita, ha una linea aderente fin sopra al ginocchio da dove poi parte la svasatura della gonna che termina con una “ coda” o uno strascico mini. E’ indicato per chi ama apparire sexy il giorno delle nozze.
L’ultimo modello di abito è quello a Tubino, dalla linea aderente che fascia il corpo, per questo non nasconde nessuna imperfezione e mette in risalto i fisici snelli e atletici.
La scelta del tessuto è poi determinante per delineare non solo lo stile dell’abito, ma anche del matrimonio. L’uso di perline e tessuto in pizzo caratterizza l’abito romantico adatto a matrimoni di giorno. I cristalli, ruches e sfavillanti applicazioni gioiello contraddistinguono l’abito della sposa glamour che vuole un matrimonio alla moda organizzato di sera. La linea elegante ma semplice, che richiama l’attenzione attraverso piccoli e delicati particolari, è la scelta perfetta per un abito dalla linea classica, adatto ad una sposa sportiva e dalla silhouette armoniosa.
Naturalmente dovrete tenere presente anche il colore del vostro incarnato per scegliere poi, in definitiva, il colore del vostro abito. Così se avete una carnagione chiara potrete scegliere tra le tre nuances bianco sporco, avorio e panna, diversamente con una carnagione scura o olivastra potrete far ricadere la vostra scelta sul classico abito bianco candido. Le spose giovanissime, che non sono soggette a giudizi e pregiudizi proprio per la loro giovane età, possono scegliere l’abito corto e colorato. Chi invece dei giudizi se ne infischia, ed è  pronta a farsi scivolare addosso qualsiasi critica, può scegliere il colore della passione. Con l’abito rosso, ad ogni modo, nessuna sposa passerà inosservata.

Nessun commento:

Posta un commento